EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Declinazioni naturali di Lisa Sorba

0

Amore per l’arte in tutte le sue declinazioni

Arte, storia, natura e  passione per tutta la bellezza che ci circonda sono raccolti nella  mostra Declinazioni naturali di Lisa Sorba. Un’esposizione di opere legata al progetto Quadri da ascoltare che Lisa ha voluto fortemente realizzare insieme alla scrittrice Anna Macconi.

Un lavoro di vasi comunicanti, ci dice Lisa, dove io dipingo ed Anna, ispirata dai dipinti, scrive i suoi racconti. Due modi diversi di rappresentare le stesse tematiche. Ad unirle oltre ad un legame di amicizia  è l’intensità emotiva con la quale presentano questo bellissimo progetto.

In mostra una serie di opere realizzate con la tecnica del monotipo, della lineografia, alcune con piccoli inserti in collage, che rappresentano le varie “declinazioni” della natura.

 

Alberi di campagna e Alberi di città, un tributo ad Ostia

Una sezione della mostra è un tributo ad Ostia con opere ispirate dall’incendio che ha distrutto parte della Pineta la scorsa estate. “Una maestra molto sensibile, ci racconta Lisa, ha chiesto ai bambini di risarcire la pineta con degli alberi disegnati da loro. I disegni sono stati poi appesi ai rami bruciati. Questi che vedete sono gli alberi disegnati dai bambini che ho tradotto in incisione ed inserito in un contesto di nuovi alberi, nuova vita.”

 

Still life

Bellissime la serie delle nature morte nature che Lisa con la sua tecnica riesce a tenere vive. Still life è la  serie di foglie vere stampate su diverse superfici, carta di riso, foglie di giornale e cartoncini per dare un senso di volumetria e tridimensionalità che fa sembrare le foglie ancora vive. Una sovrapposizione di più elementi che richiede molta attenzione.

La mostra sarà visitabile presso la Biblioteca Elsa Morante fino al 5 aprile negli orari di apertura  della biblioteca.

Condividi

Comments are closed.