EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Fiabe e leggende di Lina Passalacqua

0

Personaggi fantastici riproposti in arte

Torna a Roma, presso il Vittoriano, Lina Passalacqua, artista calabrese naturalizzata romana da parecchi lustri, con una splendida raccolta di oltre venti opere, fra quadri e bozzetti, dal titolo Fiabe e leggende. Si tratta del lavoro degli ultimi tre anni, esposto per la prima volta al pubblico della Capitale, in cui l’artista ha esplorato e reinterpretato la letteratura fantastica, oggi relegata a narrativa per l’infanzia. Rileggere Aladino, Peter Pan, Pinocchio e Il soldatino di piombo per l’artista, che ha brillantemente superato la soglia degli ottant’anni, le ha permesso di riscoprire e riattualizzare il fascino del mito, della leggenda e della fantasia di questi personaggi.

E proprio sulla fantasia dei nostri bambini, abbiamo chiesto alla signora Lina cosa ci si può aspettare dalle nuove generazioni, ormai immerse nel mondo dei giochi e strumenti elettronici: “I bambini anche oggi come ieri vivono la fantasia, sognano, ma lo fanno se sono guidati in un certo modo. Il problema è tutto lì. La scuola, la famiglia, la politica non solo hanno tolto la capacità di sognare ma anche quella di sperare nel futuro. In una società consumistica, condizionata da un modello di vita improntato sull’effimero, cosa ci aspettiamo?”

Passalacqua appartiene alla compagine dei futuristi calabresi fondati da Umberto Boccioni, che dal movimento marinettiano hanno preso e conservato il dinamismo, il culto per la velocità ed il progresso. Tutti elementi che ritroviamo nei quadri di Lina, dai colori sfavillanti al permanente movimento delle figure che sembrano voler esplodere oltre i bordi della tela. In ogni opera, come ha detto il curatore della mostra Carlo Fabrizio Carli, riesce impossibile non provare sentimenti di stupore di fronte alla freschezza, alla forza, alla libertà inventiva dell’artista.

Una mostra imperdibile proprio per la meraviglia e lo stupore che la vista delle opere generano nel visitatore.

e l’ingresso è gratuito.

FIABE E LEGGENDE di Lina Passalacqua

Quando:  fino al 14 gennaio 2018

Dove: Complesso del Vittoriano

Ingresso gratuito

Orari di apertura
Lunedì – giovedì 9,30/19,30
Venerdì e sabato 9,30/22.00
Domenica 9,30/20,30
L’ingresso è consentito fino a 45 minuti prima.

Condividi

Comments are closed.