EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Il fascino del Mito in mostra al Centro Olimpico Pellicone di Ostia

0

Cantami, o Diva … Sulle ali del mito

Il fascino del Mito in mostra al PalaPellicone di OstiaTrentasette artisti ed un centinaio di opere di arte contemporanea esposte fino al 3 marzo 2018 presso il Museo degli Sport di Combattimento nel Centro Olimpico FIJLKAM di Ostia.

“Con il titolo della rassegna Cantami, o Diva …Sulle ali del mito, ci dice  il direttore del museo Livio Toschi, vogliamo trasmettere ai visitatori, soprattutto giovani, il concetto del Mito, un tema che ha affascinato l’arte e la letteratura di ogni tempo e che anche oggi, seppur sotto altre forme, continua ad essere presente”.

Il fascino del Mito in mostra al PalaPellicone di OstiaNelle sale del centro FIJLKAM sono esposte sculture, bassorilievi, dipinti e disegni, realizzati con una grande varietà di stili e tecniche, tutte opere finalizzate a cogliere gli aspetti del mito antico, dalla ninfa Melissa, a Medusa, Sibille, Ippogrifi, Penelope ed Ulisse, Andromaca, Ettore ed Achille. Ma anche idealizzazioni di  personaggi moderni: Gandhi e Luther King, la Garbo e Marilyn, Totò e Sordi, Caruso e la Callas, Beatles e i Rolling Stones, Coppi e Merckx, Nuvolari e Senna, Owens e Barruti, Pelè e Totti.

La mostra collettiva sarà arricchita dalla “personale” della pittrice Daniela Ventrone dal titolo I colori del mito.

Arte e sport un connubio fecondo

Il fascino del Mito in mostra al PalaPellicone di Ostia“Inoltre continua Livio Toschi, nella Hall of Fame, si può visitare la mostra iconografica Arte e sport: un connubio fecondo, un lungo viaggio attraverso lo sport visto con gli occhi dei grandi artisti del passato. Per questo, alla mostra sono abbinate numerose manifestazioni culturali, tra cui una serie di conferenze nei licei e negli istituti superiori intitolate Sport di forza e di combattimento nell’arte e nella letteratura antica. La prima si è tenuta il 6 ottobre presso l’Istituto Internazionale Giovanni Paolo II al Lido di Ostia, mentre  la prossima si svolgerà  in Toscana.”

Cantami, o Diva … Sulle ali del mito

Dove: Centro Olimpico Matteo Pellicone, Via dei Sandolini, 79 Ostia

Quando: dal 17 Ottobre 2017  al 3 Marzo 2018

Orari: È necessario prenotare la visita guidata telefonando allo 06. 8271005

Ingresso gratuito

Condividi

Comments are closed.