EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Leggimondi, il Festival del Libro per Ragazzi

0

Dal 18 al 28 novembre 2017 ad Ostia si svolgerà la quinta edizione del Festival del Libro per Ragazzi Leggimondi, organizzato da Bibliolibrò Editore, patrocinato dalle Biblioteche di Roma e sostenuto dal Teatro del lido di Ostia e da alcune librerie del territorio.

Il fitto calendario di incontri, mostre e approfondimenti, leggiamo dal comunicato, hanno come obiettivo la valorizzazione delle risorse culturali di questo territorio e la tutela del diritto dei nostri ragazzi a vivere in un territorio che agevola lo sviluppo del pensiero critico e della cultura non violenta.

Molte le letture animate a ingresso libero per bambini e le attività che si svolgeranno presso le biblioteche e le librerie Book Felix, Brucotondo, Cartarancia, Cinquestorie, Sognalibri. Due seminari per docenti e famiglie saranno ospitati al Teatro del Lido.

Leggimondi,ILLUSTRARE LA LEGGENDA omaggio a Maria LaiL’inaugurazione di Leggimondi avverrà sabato 18 novembre a partire dalle ore 17.00 presso il Teatro del Lido con “Illustrare la leggenda: omaggio a Maria Lai”, esposizione delle tavole originali dell’illustratrice Gioia Marchegiani tratte dall’albo illustrato “Il campanellino d’argento”, scritto da Maria Lai (Topipittori), ospiti l’illustratrice e Nora Iosia.

Ospite d’onore di questa prima edizione di Leggimondi, l’autore e illustratore Gabriele Clima, vincitore del Premio Andersen 2017 con “Il sole tra le dita” ( San Paolo Editore) romanzo di formazione rivolto ai ragazzi dai 15 anni.

Leggimondi, Il maestro”, di Fabrizio Silei e Simone MassiLunedì 20 novembre alle17.00 presso la biblioteca Morante, in occasione della Giornata dei diritti del fanciullo, è previsto un Omaggio a Don Milani, con l’inaugurazione della mostra delle fine arts dell’illustratore Simone Massi che per Orecchio Acerbo editore ha illustrato “Il maestro”, albo scritto da Fabrizio Silei e dedicato a Don Milani.  Ospite Paolo Cesari che si occuperà di raccontare l’esperienza di Barbiana.

Molte le scuole di ogni ordine e grado, coinvolte nel fitto calendario di attività ospitate nei luoghi istituzionali di Ostia e nel concorso poetico dedicato ad Anna Frank.

Il Concorso poetico culminerà con la premiazione che avverrà al Teatro del Lido la mattina del 28 novembre presso le biblioteche comunali Morante e Onofri, le librerie Book Felix, Brucotondo, Cartarancia, Cinquestorie e Sognalibri, il Teatro del Lido di Ostia.

Leggimondi si concluderà martedì 28 novembre presso la libreria storica di Ostia, la Book Felix con un brindisi letterario aperto a tutti.

Programma del Festival Pagina FB

Condividi

Comments are closed.