EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

1 Marzo: Il tuo nome è una promessa, il libro di Anilda Ibrahimi

0

Giovedì 1 marzo nuovo appuntamento lettrarario alla Tenda dei Popoli ad Ostia: alle ore 18.00 Paola Pau presenterà Anilda Ibrahimi, giovane autrice albanese, ed il suo ultimo libro intitolato “Il tuo nome è una promessa.” L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Libri fuori posto”.

Albania, terra di coesistenza pacifica

Un romanzo a due voci, due vicende che si alternano fra presente e passato prevalentemente in terra Albanese, ma con uno sguardo persistente verso l’Europa. Rebecca ed Abigail, le donne protagoniste, sono legate da un vincolo di parentela e dall’amore per la stessa terra balcanica.

La scrittirice alterna ai dialoghi dei personaggi bellissime ambientazioni, il mare, le case, i villaggi, i modi di vivere, di pensare e perfino di cucinare. Racconta la sua terra, di ieri e di oggi, caratterizzata dalla presenza di tante religioni e razze che convivono, si integrano e si fondono in nuove famiglie e amicizie; elementi, quest’ultimi, fondamentali per una futura società di coesistenza pacifica.

La narrazione si arricchisce di pensieri personali che l’Autrice abilmente inserisce nel contesto del dire e del fare, così come il riuscitissimo ricorso all’elemento poesia con versi di Hikmet, Lorca ed un professore albanese inseriti per esaltare l’atmosfera degli incontri d’amore o d’amicizia.

L’Autrice

Anilda Ibrahimi è nata a Valona nel 1972. Ha studiato letteratura a Tirana. Nel 1994 ha lasciato l’Albania, trasferendosi prima in Svizzera e poi, dal 1997, in Italia. Il suo primo romanzo Rosso come una sposa è uscito presso Einaudi nel 2008 e ha vinto i premi Edoardo Kihlgren – Città di Milano, Corrado Alvaro, Città di Penne, Giuseppe Antonio Arena. Per Einaudi ha pubblicato anche il suo secondo romanzo L’amore e gli stracci del tempo 2009 e 2011. Nel 2012 ha pubblicato, sempre per Einaudi, Non c’è dolcezza e, nel 2017, Il tuo nome è una promessa. I suoi romanzi sono tradotti in sei Paesi

 

Tenda dei Popoli via Polinesia, 10, Ostia

Condividi

Comments are closed.