EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Palio di Ostia Antica: cambiano le contrade

0

Nel segno della tradizione e della continuità

Sabato 23 giugno 2018 dalle ore 10.00 si terrà l’edizione del solstizio d’estate del Palio di Ostia Antica. Restano da affrontare gli ultimi dettagli ma il grosso è stato fatto.

Un’importante novità riguarda le contrade: sei, e non sette come avvenuto lo scorso anno, saranno le contrade che si affronteranno nella contesa della Rocca che assegnerà al vincitore il Palietto.

Nelle passate edizioni lo schieramento si divideva in contrade territoriali  e contrade associative.

“Abbiamo voluto rivedere la composizione ed il numero delle contrade che parteciperanno al palio, ci dice Aldo Mazza, presidente del Comitato organizzativo per dare al Palio un segno di continuità e tradizione che le contrade associative non potevano garantirci. Quest’anno la manifestazione prevede la presenza di tre contrade storiche, Borgo, Castello e la nuova contrada Gregoriopoli (l’antico insediamento pre rinascimentale di Ostia Antica), e tre territoriali, Saline, Stagni e la nuova contrada Longarina.  In questo  modo, siamo certi, conclude il Presidente, di aver facilitato ed incoraggiato maggior partecipazione alla vita contradaiola e alla festa.”

L’esposizione degli antichi mestieri e dell’artigianato locale, l’esibizione amichevole degli arcieri, i giochi rinascimentali, la Santa messa nella basilica di San’Aurea caratterizzano la giornata che scandita dal passaggio dei figuranti del corteo storico e dagli sbandieratori senior di Cori.

Il Palio di Ostia Antica

“A proposto di quest’ultima formazione, precisa il presidente Mazza, ne approfitto di quest’occasione per dire che stiamo realizzando la nostra scuola per sbandieratori che, unita al corteo, ci aiuterà ad assumere una maggiore identità storica e coreografica. È un grosso impegno che potrebbe portarci, fra qualche anno, ad avere la formazione di sbandieratori di Ostia Antica”.

Condividi

Comments are closed.