EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Pertini – Il combattente, film documento

0

Un padre della Patria

“Non può esserci libertà senza giustizia sociale’”. A questo ideale Sandro Pertini ha dedicato l’intera vita nelle vesti di socialista, combattente, partigiano, uomo politico e infine Presidente della Repubblica. “E a queste sue parole, che amava ripetere costantemente, ci siamo ispirati – raccontano Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo che hanno scritto e diretto il film – per raccontare il suo pensiero e la sua vita.”

 

Chiedere agli studenti di oggi chi è stato e cosa ha fatto Pertini nella sua vita può essere un’incognita o ricevere le più strampalate risposte. Magari la più sensata o più ricorrente è l’immagine della premiazione del campionato mondiale di calcio vinto dagli azzurri in Spagna che ritrae il Presidente esultante per la soddisfazione dell’importante obiettivo raggiunto. Pertini è stato un padre della Patria, un punto di riferimento solido e costruttivo per il Paese afflitto dalle lotte interne, dalla povertà, dalle guerre, e dalla ricostruzione post bellica. Un uomo che amava la politica vera e non quella praticata da troppi politici italiani.

Giancarlo De Cataldo, come narratore presente in scena, incontra testimoni illustri della vita e dell’eredità di Sandro Pertini, come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Domenico De Masi e Gherardo Colombo, ma anche personaggi dello spettacolo e dello sport come Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi e Dino Zoff.

 

Ne nasce un inedito mosaico di racconti e pareri, impreziosito dai dialoghi del regista con un gruppo di giovani, rappresentativi di una generazione alla ricerca di modelli di riferimento, ma spesso sprovvista degli strumenti per conoscere e ricordare.

Condividi

Comments are closed.