EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Premio Poesia Città di Fiumicino

0

Cerimonia di premiazione e finalisti

Sabato 28 ottobre  alle ore 18,30 presso la sala convegni dell’Hotel Best Western Rome Airport di Fiumicino (Via Portuense 2465) si svolgerà la cerimonia di premiazione del “Premio Poesia Città di Fiumicino” (con ingresso su invito).

Una prestigiosa manifestazione culturale che gode del patrocinio del Comune di Fiumicino e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio e della Citta Metropolitana di Roma Capitale.

Una giuria estremamente qualificata, guidata dallo scrittore e critico letterario Milo De Angelis e composta da Fabrizio Fantoni, Luigia Sorrentino ed Emanuele Trevi, ha indicato i finalisti e  premiati selezionati tra i 131 autori provenienti da tutta Italie e anche dall’Estero ((Francia, Romania e Argentina).

Della sezione “Opera di Poesia” gli autori in gara sono: Alessandro Ceni con “Combattimento ininterrotto”(Effigie, 2015), Alberto Pellegatta con “Ipotesi di felicità” (Mondadori, 2017) e Eleonora Rimolo con “Temeraria gioia” (Ladolfi, 2017). Il nome del vincitore sarà comunicato nel corso della cerimonia.

Per la sezione “Opera Prima” sarà assegnato il premio al vincitore, Alessandro Bellasio con “Nel tempo e nell’urto”(Collana gialla LietoColle, 2017). Alle sue spalle, nella medesima sezione, Giovanni Ibello con “Turbative siderali” (Terra d’ulivi edizioni, 2017).

Il vincitore del “Premio Poesia Inedita” è Lorenzo Babini.

RIceverà il “Premio alla Carriera” Maurizio Cucchi, uno tra i più grandi letterati italiani contemporanei, autore di traduzioni dei principali autori francesi, egli stesso autore di decine di opere di poesia. Inoltre, sarà tributato un riconoscimento ufficiale alla poetica di Adonis, faro della cultura araba più volte nominato per il Nobel, attraverso il premio che riceverà il suo traduttore, Fawzi Al Delmi.

La cerimonia sarà allietata da intermezzi musicali della pianista Kasia Chojnacka ed il sassofonista Carmelo Iorio.

Sito Evento

Condividi

Comments are closed.