EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Presente e futuro dell’Idroscalo di Ostia: due giornate di studio

0

Un incontro per la valorizzazione dell’Idroscalo di Ostia

Due giornate di studio ed incontro  per programmare il futuro dell’Idroscalo di Ostia grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani ricercatori e di tanti volontari che, con i residenti, non si arrendono all’idea di veder scomparire il borghetto che sorge sulla foce del Tevere.

Idroscalo di OstiaPer Sabato 16, dalle ore 11,00, sono previste tante attività ludiche per grandi e bambini destinate a favorire l’incontro e il divertimento fra i partecipanti all’insegna del motto “insieme è bello”, mentre domenica 17, dalle ore 12,00 è previsto un incontro formale, una vera e propria tavola rotonda,  ma all’aperto, a cui parteciperanno professori universitari, esperti di sociologia e di urbanistica. 

“È da un anno e mezzo, ci dice Stefano Portelli, antropologo che segue un dottorato di ricerca in ingegneria, architettura e urbanistica della Sapienza di Roma, che studiamo le vicende e la vita degli abitanti dell’Idroscalo. Si tratta di un ambiente difficile per i residenti che vivono sotto la continua minaccia di sfratto del Campidoglio. È ancora vivo e presente il ricordo delle demolizioni volute dalla giunta Alemanno nel 2010. Noi studiamo gli effetti sociali delle pianificazioni urbanistiche secondarie e questa realtà ostiense è particolarmente interessante al punto che abbiamo voluto unire le forze chiamando studenti e professori di diverse aree disciplinari affinché ciascuno possa contribuire secondo le proprie competenze e saperi a cercare di risolvere i problemi del borgo.”

La giornata di Sabato, vedrà impegnati i ragazzi della Dauhaus, i maestri di strada del Progetto Mares e l’artista Andrea Andreco. Ad animare la giornata sarà la partita di calcio tra Idroscalo e Asinitas, un’associazione Onlus che si occupa di educazione e formazione a favore di persone minori e adulte, italiane e straniere. Domenica, alla tavola rotonda intitolata “Presente e futuro dell’Idroscalo” sono previsti, gli interventi dei professori Enzo Scandurra, urbanista, Carlo Cellamare, sociologo,  Roberto De Angelis. antropologo.

In entrambe le giornate sarà allestita una mostra fotografica di La Mia Ostia dell’artista Aldo Marinelli.

Sabato 16 e Domenica 17, Piazza dei Piroscafi, Idroscalo di Ostia

Condividi

Leave A Reply

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this