EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Scienza e Ambiente alla Biblioteca Elsa Morante

0

L’impatto dei cambiamenti climatici

Per il mese di aprile dedicato all’Ambiente e alla Scienza, la Biblioteca Elsa Morante di Ostia propone un interessante pomeriggio per conoscere e riflettere sullo stato di salute degli ambienti in cui viviamo.

Nell’ambito della rassegna “Cinema tra gli scaffali” venerdì 6 aprile alle ore 16, 30 verranno proiettati  due documentari facenti parte della pluripremiata serie “Il futuro della terra” curata da National Geographic che affronta alcune delle più urgenti e importanti tematiche legate al cambiamento climatico, proponendo soluzioni concrete.

Oceani al collasso

Nell’episodio dal titolo Oceani al collasso l’attore Joshua Jackson arriva nelle Filippine per indagare sull’impatto del cambiamento climatico nei piccoli villaggi di pescatori.

“C’è un luogo del pianeta in cui il cambiamento climatico ha un impatto profondo ma, allo stesso tempo, invisibile: il mare. L’innalzamento della temperatura degli oceani lo sta infatti rendendo un luogo invivibile per l’ecosistema e la fauna marina. Joshua Jackson ci mostra l’impatto di questi cambiamenti sul più imponente sistema corallino del mondo, quello australiano, analizzando quali sarebbero le conseguenze economiche e sociali della sua distruzione.”

La tempesta perfetta

A seguire verrà proiettato l’episodio La tempesta perfetta, dove l’attore Ian Somerhalder analizza il pericoloso surriscaldamento degli oceani.

“Molte città sulla costa rischiano di venire sommerse dagli oceani entro la fine del secolo se non verranno presi provvedimenti per ridurre il livello di emissioni di carbonio.  Ian Somerhalder affronta il tema dei tornado, la cui causa è legata all’innalzamento della temperatura degli oceani, i cui effetti devastanti potrebbero raggiungere proporzioni bibliche.”

Ingresso libero e gratuito.

Condividi

Comments are closed.