EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Turner. Opere della Tate – Chiostro del Bramante

0

William Turner, il maestro dell’acquerello

Per la prima volta in mostra a Roma una raccolta di opere esclusive dell’artista inglese Joseph Mallord William Turner dal 22 marzo al 26 agosto 2018 al Chiostro del Bramante.

92 opere d’arte, tra schizzi, studi, acquerelli, disegni e una selezione di olii mai giunti insieme in Italia, caratterizzano il percorso espositivo della grande mostra “TURNER. Opere della Tate” dedicata al celebre e rinomato maestro inglese dell’acquerello Eilliam Turner che con la sua pittura ha influenzato più di una generazione di artisti ed ha anticipato le tendenze artistiche di fine ‘800.

Un grande pittore romantico

L’Artista, cresciuto all’insegna del romanticismo europeo e del mito del Grand Tour del XVII secolo ha fatto due scelte importanti nella sua vita: privilegiare la tecnica dell’acquerello e viaggiare in lungo e largo il vecchio continente.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti: tanti paesaggi atmosferici alpini o marini, interni domestici o rilievi architettonici curatissimi nel dettaglio, quasi a voler fotografare l’elemento dipinto. Così possiamo vedere una dettagliata panoramica della battaglia di Marengo che realizzò per un giornale inglese e gli scorci veneziani, le vedute alpine svizzere, il lungosenna ed il cielo di Margate che si affaccia sull’estuario del Tamigi.

Percorrere le sale del Bramante oggi è  come compiere un viaggio con gli occhi di Turner scoprendo la sua realtà, così come la vedeva e la riproduceva.

Divisa in sei sezioni, la mostra invita il visitatore a scoprire cronologicamente l’evoluzione del linguaggio artistico del più grande pittore romantico ed a godere dei fantastici giochi di luce e di colore che Turner ha fissato nelle sue opere.

Curiosa e interessante l’istallazione immersiva che Fabien Iliou, videoartista francese ha ideato per completare il percorso artistico della mostra.

Si tratta di un video mapping a 360′ in cui il visitatore si trova immerso in atmosfere di colore che si muovono e si dissolvono in continuazione, come a voler riprodurre gli effetti della luce e dei colori delle opere di Turner.

Turner. Opere della Tate

Quando: dal 22 marzo al 26 agosto 2018

Dove: Chiostro del Bramante, Via Arco della Pace, 5 – 00186 ROMA

Orari: 

LUN – VEN 10.00 – 20.00
SAB – DOM 10.00 – 21.00

La biglietteria mostre chiude un’ora prima

Condividi

Comments are closed.