EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Escursioni e lezioni di fotografia nella Riserva del Litorale

0

Far conoscere il territorio attraverso la fotografia

È in corso un’interessante iniziativa voluta dal Comune di Fiumicino nell’ambito del bando “La Riserva delle idee”, vinto dalla cooperativa Darwin, che opera da circa vent’anni nel campo della didattica ambientale. Il suo progetto dal titolo “Obiettivo Natura: il territorio visto con altri occhi” è legato alla fotografia, e gli occhi sono quelli di tutti i partecipanti alle dodici iniziative programmate, alcune delle quali già effettuate.

“Il territorio è quello della Riserva del Litorale ci racconta Aldo Marinelli, che organizza con cura le uscite nel comune di Fiumicino passando per Maccarese, Passoscuro, Torrimpietra, Palidoro. Dodici i luoghi di interesse che ho scelto, cercando di abbinare, territorio, ambiente e cultura. Il progetto nasce come conoscenza, approfondimento e valorizzazione del territorio attraverso le foto, un corso di avvicinamento alla fotografia direttamente sul campo, dove vengono dati consigli su come è meglio fare la foto, i tempi giusti da usare, il diaframma da usare, insomma i primi rudimenti. Contemporaneamente vengono date informazioni sul luogo visitato, in alcuni casi è prevista la presenza di una guida che consente di fare fotografie con maggiore consapevolezza. Ed ecco quindi che, uno stesso posto assume aspetti completamente diversi perché fotografato da più persone, da più occhi, ed ognuno vede in maniera diversa. Molte delle persone che partecipano a queste uscite sono persone che ho formato nei miei corsi di fotografia, continua Aldo, per cui la soddisfazione è doppia perché dalla foto si percepisce uno stile personale, un loro modo di fotografare.”

lezioni di fotografia nella Riserva del litorale

Foto di Aldo Marinelli

I partecipanti sono entusiasti di questa esperienza perché oltre all’interessante aspetto didattico, si vivono dei bellissimi momenti di aggregazione.  “A Palidoro  le persone ci hanno accolto nelle loro case lasciandoci fotografare gli interni: il barbiere ci ha aperto la sua bottega storica, il collezionista ci ha mostrato i sui vecchi dischi, atmosfere piacevolissime.” E l’esperienza non finisce con la visita. Su un gruppo chiuso di facebook i partecipanti potranno postare le foto ed avere altri consigli, un ulteriore scambio di idee e approfondimenti. A fine progetto, a giugno, ci sarà una mostra riassuntiva del territorio a Villa Guglielmi dove verranno esposte almeno 50 foto dei partecipanti  che riguarderanno  un po’ tutte le arie visitate.

lezioni di fotografia nella Riserva del litoraleSono previste ancora 5 uscite della durata di tre ora circa nell’arco della mattinata. La prossima è in programma per domenica 20 marzo a Torrimpietra: la campagna, il borgo e la visita guidata di un’ora nel castello.

L’iniziativa, totalmente gratuita, è rivolta a tutti coloro che hanno una macchina fotografica, se una reflex è meglio: si può partecipare, volendo, anche con il cellulare … ma perdereste i preziosi consigli di Aldo e l’occasione per avvicinarvi alla fotografia, un’affascinante materia di cui lui è un vero maestro!

Per partecipare ed avere ulteriori informazioni consultare la  pagina facebook Obiettivo Natura: il territorio visto con altri occhi

Condividi

Leave A Reply

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this