EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

14 luglio Teatro Ostia antica: Fedra di Seneca

0

Fedra: la passione amorosa al femminile

con CATERINA COSTANTINI e LORENZA GUERRIERI FEDRA per la  regia di Silvio Giordani

Teatro Ostia Antica

Teatro Ostia Antica

Aspettando La Luna al teatro di Ostia Antica ci propone Fedra che, come Medea, lo spettacolo che ha preceduto questo evento, tratta della passione amorosa al femminile.

Brevemente la trama dell’opera di Seneca.

Fedra, moglie di Teseo, figlia di Minosse e Pasifae e sorella di Arianna,  si innamora del figliastro Ippolito, ma è da lui respinta; la regina allora lo fa accusare presso il padre di aver tentato di sedurla. Nettuno, invocato da Teseo, provoca la morte di Ippolito; Fedra confessa la sua colpa e si uccide.Nella drammaturgia di Seneca, Fedra, anzi Phaedra, assume su di sé la doppia responsabilità dell’adulterio e della passione colpevole, senza rinnegare né l’uno né l’altra e scegliendo la morte come unico riscatto possibile.

Fedra, in tutte le versioni che hanno trattato di lei, ovvero di Euripide, Seneca e Racine,  è  l’attualissima rappresentazione di quella vertigine che può impossessarsi di noi in  qualunque momento; è la belva istintiva e predatrice che cova in ognuno di noi. Ed e’ per questo che il pubblico si appassiona al personaggio e segue con partecipazione senza evitare di scegliere da che parte stare: se stare dalla parte della norma e della consuetudine o seguire il sentimento che nasce nel profondo del cuore.

Invia una emailSito web

Condividi

Leave A Reply