Ostia Antica: visita speciale agli Scavi
per la giornata europea della cultura
L’occasione e’ data dal 5 luglio, giorno in cui viene celebrata la giornata europea della cultura, il Cea, Centro di Educazione Ambientale di Castel Fusano organizza una visita speciale, al costo di cinque euro, per compiere un viaggio nel variegato mondo religioso di Ostia Antica, il più grande centro economico e commerciale di Roma nei secoli dell’impero e per questo città multietnica e dunque multireligiosa.

Mosaico, Scavi di Ostia Antica
Prevista la visita della Porta marina e della Sinagoga ed a seguire un approfondimento sui Culti orientali di Mitra e Cibele, culti di origine orientale: dalla Magna Mater Cibele di origine Frigia, all’Iside Egiziana, fino al culto misterico di Mitra, di ascendenza persiana. Il fantasioso viaggi si propone di andare alla ricerca dei luoghi di culto di queste divinità nell’antica città porto di Ostia per raccontandone anche i riti, le origini ed il significato.
Due gli appuntamenti, la prima visita al mattino ed esattamente alle ore 11.00; la seconda visita ore 16.00, l’incontro e’ previsto davanti alla Biglietteria degli Scavi.