EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

“Anna Magnani. Biografia di una donna”, il libro di Matteo Persica

0

A Fregene il ricordo di Anna Magnani

Anna MagnaniMercoledì 7 marzo alle ore 18,30, presso la Casa della Cultura – Biblioteca Pallotta Viale della Pineta,140 di Fregene sarà ricordata Anna Magnani in occasione dei 110 anni dalla sua nascita con la  presentazione del libro di Matteo Persica intitolato “Anna Magnani. Biografia di una donna”.

Il libro  è frutto di un lungo ed approfondito lavoro di ricerca svolto in ogni ambito e ricostruisce  la biografia di una donna che per decenni ha rappresentato il cinema italiano nel mondo. I racconti descritti permettono di scoprire fatti inediti sulla sua famiglia,  l’amore per i suoi uomini, il rapporto con il figlio, i primi passi sul palcoscenico, le prime esperienze più significative del cinema fino al Premio Oscar vinto come migliore attrice protagonista con il film la Rosa tatuata

Autore

Matteo Persica, nato a Roma nel 1982, è uno studioso di cinema italiano che da anni si occupa assiduamente della valorizzazione della figura di Anna Magnani. Nel 2007 realizza il documentario Nannarella 100. Nel 2010 crea l’associazione “Amici di Anna Magnani”, coinvolgendo nomi della cultura e dello spettacolo internazionale, da Franco Zeffirelli a Helen Mirren. È ideatore e direttore artistico del premio “Anna Magnani”, che a oggi ha avuto due edizioni: nel 2012 (premiati Franca Valeri e Franco Zeffirelli) e nel 2014 (premiati Paola Cortellesi e Giovanna Ralli). Negli ultimi anni è stato più volte invitato dai media a parlare di Anna Magnani in qualità di biografo, con interviste su giornali, radio e televisioni nazionali.

Condividi

Comments are closed.