EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Arti e mestieri di duemila anni rievocati ad Ostia Antica

0

Una giornata per rivivere l’intensa attività commerciale ed artigianale nell’antica città di Ostia, importantissimo centro  portuale dell’Impero romano.

Domenica 13 maggio dalle 9 alle 18,00 le strade del parco archeologico torneranno  ad animarsi con i commercianti e gli artigiani che daranno vita alla rievocazione dei mestieri di duemila anni fa all’interno delle tabernae originali di Ostia Antica.

OStiensia – Arti e mestieri nell’antica Roma” è la prima di 8 giornate di rievocazioni, da maggio a ottobre, ognuna dedicata ad un argomento differente.

Lo spettacolo è offerto gratuitamente dal parco archeologico di Ostia Antica in collaborazione con l’associazione culturale Suadela. I visitatori potranno assistere alle lavorazioni dell’affrescatore (tector), del mosaicista  (tessellarius), dell’orefice (aurifex), del ceramista (figulus), del calzolaio (sutor), del conciatore (coriarius), dell’idraulico (faber hydraulicus), del fabbro (faber ferrarius) e del falegname (faber lignarius). Gli artigiani lavoreranno e spiegheranno le tecniche antiche per ottenere mosaici e affreschi, gioielli e calzature, tessuti e pellami colorati e tanti altri prodotti artigianali.

Le attività didattiche e divulgative si svolgeranno nell’arco di tutta la giornata consentendo al pubblico di goderne in qualunque orario, tra le 9 e le 18 di domenica 13 maggio. Per ogni bottega è previsto un allestimento storici, quali drappi, strumenti e tavoli per lavorare e per esporre i manufatti storici a  scopo divulgativo, mentre i rievocatori, rigorosamente in abiti storici, illustreranno aspetti della vita quotidiana contestualizzati negli spazi di allestimento.

È necessario il biglietto di ingresso agli scavi, mentre la  partecipazione allo spettacolo è gratuita.

 

Condividi

Comments are closed.