EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Cinema tra gli scaffali: Io sono tempesta

0

Nell’ambito della rassegna “Cinema tra gli scaffali”, domani, venerdì 7 dicembre, alle ore 16,30, presso i locali della Biblioteca Elsa Morante di Ostia sarà proiettato il film “Io sono tempesta”, una commedia del 2018, diretta da Daniele Luchetti, con Marco Giallini e Elio Germano.

La pellicola ben introduce il tema portante “Dicembre solidale”, che viene proposto dagli organizzatori per indurre i lettori che frequentano la biblioteca a riflettere sul problema, oggi particolarmente pressante, di come poter aiutare i bisognosi vicini e lontani. Che sono tanti.

La trama

Marco Giallini nei panni di Numa Tempesta è un finanziere che gestisce un fondo da un miliardo e mezzo di euro e abita da solo nel suo immenso hotel deserto, pieno di letti in cui lui non riesce a chiudere occhio.
Tempesta ha soldi, carisma, fiuto per gli affari e pochi scrupoli. Un giorno la legge gli presenta il conto: a causa di una vecchia condanna per evasione fiscale dovrà scontare un anno di pena ai servizi sociali in un centro di accoglienza.  E così, il potente Numa dovrà mettersi a disposizione di chi non ha nulla, degli ultimi. Tra questi c’è Bruno (Elio Germano), un giovane padre che frequenta il centro con il figlio, in seguito ad un tracollo economico.
L’incontro sembrerebbe offrire ad entrambi l’occasione per una rinascita all’insegna dei buoni sentimenti e dell’amicizia. Ma c’è il denaro di mezzo…

Il film, uscito lo scorso aprile del 2018,  “è una farsa sociale, un’opera buffa, una commedia invernale sul potere del denaro”,  ha dichiarato Luchetti alla presentazione della pellicola. La location della vicenda è lontana ma solo per essere più libera, dai fatti di cronaca e dal dovere di essere verosimile poiché vuole raccontare, sorridendo e con un tono di fiaba, una fetta di Italia che il nostro cinema affronta sempre col tono serio del cinema del dolore”.

Alla fine della proiezione farà seguito il commento a cura di Mauro Castagno.

 “Cinema tra gli scaffali” è la rassegna curata dalla biblioteca Elsa Morante, Via Adolfo Cozza 7 – 00121 ROMA.

Tutte le attività sono gratuite, ma riservate agli iscritti delle biblioteche di Roma.

Per informazioni: 06 4546 0481

 

Condividi

Comments are closed.