EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Con il progetto “SOS Mondo”, l’Associazione Spazi all’Arte si aggiudica il bando “Contemporaneamente 2019”

0

L’Associazione Spazi all’Arte – APS è risultata vincitrice di “Contemporaneamente 2019”, bando promosso da Roma Capitale, con il progetto “SOS Mondo”: una rassegna di eventi artistico-culturali di alto profilo qualitativo, ideata al fine di diffondere l’Arte Contemporanea nel X Municipio di Roma.

Un percorso itinerante articolato in sei manifestazioni a partecipazione gratuita con conferenze tematiche, mostre d’arte, installazioni e performance di sperimentazione artistico culturali, al fine sensibilizzare i cittadini, stimolandoli a riflettere su uno dei grandi temi sfidanti del nuovo millennio: il cambiamento.

Intorno a questo delicato tema, si svilupperanno i sei eventi del progetto SOS Mondo che verranno proposti da ottobre a dicembre.

Domenica 27 ottobre a partire dalle ore 15,30 inaugurazione e apertura della rassegna presso La Casa del Mare, centro visite dell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno gestite dall’Ente Regionale RomaNatura (Via di Canale di Castel Fusano,11- Borghetto dei Pescatori) con la Conferenza dal titolo “I Cambiamenti climatici”, che vedrà la presenza di voci autorevoli a livello nazionale.

Il saluto del dott. Maurizio Gubbiotti, presidente di RomaNatura aprirà i lavori della conferenza.

Interverranno il prof. Antonio Praturlon uno dei più importanti geologi in Italia, membro dell’Accademia dei Lincei che ci illustrerà uno studio condotto in questi ultimi anni sui cambiamenti climatici; il dott. Francesco Colloca, ricercatore della Stazione Zoologica Dohrn di Napoli presenterà un contributo sul “Mar Mediterraneo, un piccolo oceano in rapido cambiamento”; la dott.ssa Daniela Silvia Pace, ricercatrice presso il Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università di Roma La Sapienza, ci parlerà degli effetti dei cambiamenti climatici sui mammiferi marini; il dott. Alessandro Polinori, Vice presidente della Lipu BirdLife Italia, affronterà il tema dell’impatto del cambiamento climatico sugli uccelli.

Il ricco programma dell’iniziativa prevede la proiezione del cortometraggio di Arte Transmediale dal titolo Trash Splendor, realizzato dall’artista di animazione in 3D Gianni Godi.

Per tutta la durata dell’evento l’artista internazionale Moby Dick in esterno eseguirà un’opera di street art dedicata al mare.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra d’arte a cura dei pittori di Spazi all’Arte.

Condividi

Comments are closed.