EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Continuano i festeggiamenti per il Carnevale

0

Proseguono i festeggiamenti per la seconda edizione di “A Carnevale… ogni Quartiere vale!”, un progetto patrocinato dal Municipio X  e finalizzato ad attivare e coinvolgere tutti  i comitati di quartiere, le associazioni e i cittadini che hanno organizzato tante iniziative per il periodo carnevalesco.
Il tema individuato è : “I 4 elementi – ARIA TERRA ACQUA E FUOCO”. La manifestazione si prefigge di utilizzare materiali di recupero e sarà all’insegna dell’eco-sostenibilità, per tale motivo sono ammessi tutti mezzi di trasporto, tranne quelli a motore: biciclette, risciò, carretti, ecc.,.

Queste le manifestazione che si svolgeranno nei prossimi giorni:

  • 20/02/2020 ore 10.30 a cura dell’Associazione Vivi la Piazza ODV in collaborazione con le scuole del plesso I.C. Giovanni Paolo II. Passeggiata partendo da Via Rispoli n° 80 con arrivo in Largo Cesidio dove si troveranno gli animatori che provvederanno ad intrattenere i bambini con giochi organizzati dell’accademia circense “Scuola Romana di Circo” (tre animatori, bolle di sapone giganti, baby dance e balli di gruppo, giochi a squadre, giochi di movimento, pignatta di carnevale, mascotte ).
  • 20/02/2020 ore 15.30 travestimenti realizzati con i genitori ed i bambini con materiali di riciclo, lancio di messaggi e slogan sul rispetto dell’ambiente, sul riciclo e sulla raccolta differenziata. La sfilata avrà luogo all’interno della pineta di Castel Fusano (in attesa di planimetria con i luoghi precisi). Inoltre corsa delle maschere, truccabimbi, e baby dance. A cura dell’associazione Piccoli Passi.
  • 21.02.2020 ore 11.00-14.00 I.C Via delle Azzorre 314 -scuola secondaria 1° grado. Progetto ”Madre Natura”: gli alunni effettueranno coreografie mascherate nel rispetto della natura con musica e poesia.
  • 22.02.2020 – Sfilata a tema “Aria – Acqua – Terra – Fuoco” con partenza alle ore15,00 dal Parco di Valle Porcina ad Acilia. Giochi e spettacoli per attendere l’arrivo dei gruppi in maschera. L’Associazione Spazi all’Arte e il Liceo Artistico Ugo Foscolo sfileranno con  SOS MONDO il progetto  che si è aggiudicato il bando Contemporaneamente Roma 2019 promosso da Roma Capitale ed ha visto l’Associazione impegnata nell’organizzazione di  una rassegna di eventi artistico-culturali di alto profilo qualitativo, ideata al fine di diffondere l’Arte Contemporanea nel X Municipio di Roma.

La sfilata  si snoderà attraverso alcune vie di Acilia:

• Punto di raccolta maschere e gruppi: Parco Di Valle Porcina (playground)
• Percorso sfilata: Via di Valle Porcina – Via di Saponara – Via Gino Bonichi
• Arrivo sfilata: Parco Manzù.

  • 23/02/20 ore 09.00-13.00 Giochi di strada, giochi popolari, caccia al tesoro e passeggiata finale all’interno del campo sportivo “G. Cernuto” di via Scartazzini 19 – Pista da pattinaggio- A cura del CDQ Casal Bernocchi.
  • 23/02/2020 ore 09.00-13.00 Giardino Simone Renoglio di Viale delle Repubbliche Marinare – Festa per bambini vestiti con maschere carnevalesche, con balli, canti karaoke, animazione, baby dance, truccabimbi, palloncini artistici, bolle di sapone, a cura del Nuovo Comitato di Quartiere e Associazione Culturale Repubbliche Marinare in collaborazione con La casetta di Omar, L’Associazione LIPU e l’Associazione Tor San Michele 2.
  • 23/02/2020 ore 09.00-13.00 Parco Paolo Orlando – Piazzale della Stazione del Lido – Manifestazione incentrata su tematiche volte ad enfatizzare elementi caratterizzanti il quartiere: illustrazione storica circa il parco ed il personaggio cui lo stesso è dedicato, attraverso materiale informativo e/o stand didattici sul riciclo e il rispetto dell’ambiente; giochi ed intrattenimento per bambini, truccabimbi, spettacolo di ballo a tema carnevalesco a cura dell’ Associazione Retake Roma con la collaborazione di “La mia Ostia”.
  • 23/02/2020 ore 10.00-12.00 Sfilata per le strade del quartiere a tema “I 4 elementi”.
    Partenza da via di Dragone (altezza scuole), sfilata attraverso via Giovanni Salvaterra, via Casini e arrivo presso il centro anziani di via Carlo Casini 3. Presso il centro anziani proseguiranno i giochi per i più piccoli e ci sarà la premiazione della maschera più bella adulto e bambino e per l’elaborato più bello (elaborati preparati dalle classi dell’I.C. Marco Ulpio Traiano). A cura del CDQ Comitato cittadino di Dragona.
  • 25/02/2020 ore 16.00–20.00 Passeggiata dei bambini accompagnati da genitori, dall’uscita dell’I.C. Giovanni Paolo II. Il tragitto si effettua sulla pista ciclabile, per raggiungere il luogo della festa alle ore 17.00 circa in Via Ottone Fattiboni. Nel parcheggio saranno presenti: animatori in costume; giochi di piazza a tema con il coinvolgimento di tutti i partecipanti, giochi di bolle di sapone, spettacolo di micro magia, teatrino delle marionette, sculture di palloncini, una Mascotte.
    A cura del CDQ Dragoncello.
Condividi

Comments are closed.