EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Eco Museo del Litorale romano: Cinema di genti e territori

0

Eco Museo del Litorale RomanoSabato 5 maggio alle ore 15,00 presso l‘Ecomuseo del Litorale Romano verrà proiettata la prima di cinque puntate del film documentario  L’Anno dell’Assunta Vita sociale quotidiana e rituale in una comunità del Sannio, Guardia Sanframondi, di Paolo Isaja, Antonello Proto, Vincenzo Recchia, Giorgio Turi (Italia, 1974 – 1979). Le altre puntate verrano proiettate il 12, 19 e 26 Maggio.

Eco Museo del Litorale RomanoNell’estate del ’74, un gruppo di cineasti-ricercatori e antropologi ha intrapreso in un paese del Sannio (Italia meridionale) un lavoro di ricerca che aveva per oggetto le espressioni rituali e quotidiane di “teatro popolare”. I materiali audiovisivi della produzione, realizzata per i Programmi Sperimentali della Rai con la partecipazione del Centro Nazionale delle Ricerche e del Centro per lo Studio delle Tradizioni Popolari dell’Università di Napoli, sarebbero stati poi utilizzati per un film documentario con caratteri derivati dalla metodologia e dalla tecnica impiegate nel corso del lavoro, ovvero raccolta di dati sul campo, antropologia partecipata, impiego del cinema diretto.

In tre anni di ricerca, è stata raccolta la seguente quantità di materiale: circa 90 ore di videoregistrazioni in b/n 1/2″ e 20.000 metri di 16 mm b/n corrispondenti a circa 30 ore di filmato.

Eco Museo del Litorale RomanoNel corso del lavoro, i presupposti iniziali si sono progressivamente ampliati, parallelamente all’estensione temporale, per cui dall’ipotesi iniziale di un’indagine sull’espressività popolare, si è passati a un programma più complesso: quello di una fitta indagine del tessuto sociale del paese (Guardia Sanframondi, provincia di Benevento) in tutte le sue molteplici implicazioni (vita sociale, quotidiana, rituale, lavoro e organizzazione sociale e politica, religiosità e credenze, feste religiose e laiche, ritualità comunitaria e familiare, eventi stagionali, accadimenti eccezionali…).

Dopo un anno e mezzo occorso per visione, sistemazione, selezione e montaggio, il materiale sia video che cinematografico è stato riversato su nastro Ampex 2″ per comporre il film dal titolo L’Anno dell’Assunta articolato in cinque puntate di circa 60′ l’una.

Eco Museo del Litorale RomanoL’Anno dell’Assunta è stato uno dei più impegnativi programmi di ricerca antropologica realizzati con i mezzi audiovisivi in Italia negli anni ’70. Prodotta per conto della RAI, l’opera è rimasta inedita fino ad oggi, in quanto mai messa in onda né programmata in pubblico. Nel corso del 2018 è stato effettuato il lavoro di restauro e rimasterizzazione digitale della versione originale degli autori.

Saranno presenti gli autori Paolo Isaja e Antonello Proto

INGRESSO GRATUITO
Sala visioni dell’Ecomuseo del Litorale Romano
Area Impianto Idrovoro di Ostia Antica via del Fosso di Dragoncello, 172 (Longarina)

Condividi

Comments are closed.