EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Ficana, la città latina “antenata” di Acilia

0

Il giorno 8 e 9 giugno, presso l’istituto F. Magellano, si è tenuta la mostra “Ficana: un viaggio nel passato”. L’evento è stata la conclusione di un percorso iniziato due anni fa e realizzato grazie a un progetto finanziato dall’Unione Europea (PON per i beni culturali) e alla collaborazione tra il Comitato di quartiere Acilia Centro Sud e Monti di San Paolo, l’Istituto di Istruzione Superiore Verne-Magellano (Via di Saponara 150) come scuola capofila e ha visto coinvolti molti ragazzi di questa scuola, insieme a quelli dell’Istituto Carotenuto e dell’Anco Marzio.
Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Roma X municipio.

I ragazzi di età e indirizzi scolastici diversi hanno intrapreso uno splendido percorso che li ha portati a scoprire l’incantevole realtà di Ficana, la città latina “antenata” di Acilia.

Numerose le realtà del territorio che hanno supportato e contribuito alla piena riuscita del progetto.  I lavori dei ragazzi sono stati esposti in un percorso pensato per i visitatori.

 

 

 

Ficana, antico insediamento abitativo situato sulla sommità di Monte Cugno di cui nel corso di numerose campagne di scavo sono stati trovati reperti risalenti ad un periodo compreso tra il IX e il II secolo a.C. Gli storici hanno accertato che il sito ebbe due momenti di particolare rilievo nell’VIII sec., quando vennero edificate le prime case e fu costruita una cinta muraria e quando, con la conquista dei Romani avvenuta sotto Anco Marzio, il villaggio assunse un importante ruolo di controllo della foce del Tevere, passato poi in epoche successive ad Ostia Antica.

Condividi

Comments are closed.