EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Il film Dheepan – Una nuova vita, alla Biblioteca Elsa Morante

0

Venerdì 28 febbraio, alle ore 16,30, presso la Biblioteca Elsa Morante di Ostia, nell’ambito della rassegna cinematografica “Approfondimenti-multicultura” sarà proiettato il film Dheepan – Una nuova vita, di Jacques Audiard, Palma d’oro di Cannes 2015.

Dheepan si chiama in realtà Sivadhasan ed è un soldato del popolo tamil che deve fuggire dalla guerra civile dello Sri Lanka e per farlo si associa con una donna e una bambina. I tre si fingono una famiglia e riescono così a scappare e rifugiarsi nella periferia di Parigi. Anche se non parlano francese nè hanno contatti con altri rifugiati. Trovati due lavori molto semplici (guardiano tuttofare e badante) i due scopriranno la vita da periferia, le bande e le regole criminali che vigono nel posto che abitano. Quando arriverà inevitabile lo scoppio della violenza e degli spari occorrerà prendere una decisione, se rimanere insieme o separarsi.

Non si tratta di un film sull’immigrazione clandestina e sulle difficoltà dell’integrazione, non vuole dissertarne o mostrare le barriere di natura sociale (e in fondo neppure razziale, culturale o linguistica) che si frappongono ad essa: A minacciare il sogno di rifarsi una vita dei tre rifugiati è proprio quello che c’è di comune con il loro fosco passato: divisioni, conflitti, guerre tra fazioni anche nel mondo civile occidentale.

Sarà disponibile uno scaffale di libri per gli approfondimenti tematici legati al film

Condividi

Comments are closed.