EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Il film Dheepan – Una nuova vita, alla Biblioteca Elsa Morante

0

Venerdì 28 febbraio, alle ore 16,30, presso la Biblioteca Elsa Morante di Ostia, nell’ambito della rassegna cinematografica “Approfondimenti-multicultura” sarà proiettato il film Dheepan – Una nuova vita, di Jacques Audiard, Palma d’oro di Cannes 2015.

Dheepan si chiama in realtà Sivadhasan ed è un soldato del popolo tamil che deve fuggire dalla guerra civile dello Sri Lanka e per farlo si associa con una donna e una bambina. I tre si fingono una famiglia e riescono così a scappare e rifugiarsi nella periferia di Parigi. Anche se non parlano francese nè hanno contatti con altri rifugiati. Trovati due lavori molto semplici (guardiano tuttofare e badante) i due scopriranno la vita da periferia, le bande e le regole criminali che vigono nel posto che abitano. Quando arriverà inevitabile lo scoppio della violenza e degli spari occorrerà prendere una decisione, se rimanere insieme o separarsi.

Non si tratta di un film sull’immigrazione clandestina e sulle difficoltà dell’integrazione, non vuole dissertarne o mostrare le barriere di natura sociale (e in fondo neppure razziale, culturale o linguistica) che si frappongono ad essa: A minacciare il sogno di rifarsi una vita dei tre rifugiati è proprio quello che c’è di comune con il loro fosco passato: divisioni, conflitti, guerre tra fazioni anche nel mondo civile occidentale.

Sarà disponibile uno scaffale di libri per gli approfondimenti tematici legati al film

Condividi

Comments are closed.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this