EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

La Girandola di Roma per celebrare San Pietro e Paolo

0

Foto dal sito www.nonainvicta.it

Il 29 giugno a Roma, in piazza del Popolo torna la rievocazione storica della Girandola, ovvero lo spettacolo pirotecnico allestito per celebrare la festa di San Pietro e Paolo patroni della città. Secondo la tradizione fu il grande Michelangelo Buonarroti a progettarne la prima edizione sulla terrazza di Castel Sant’Angelo. In verità ad avere la primigenia fu un semplice artificiere che nel 1481, per celebrare l’elezione di papa Sisto IV, allestì la  meravigliosa rappresentazione.

Fra interruzioni e discussioni la location è rimasta la stessa fino al 2016 quando, per ragioni di sicurezza il Comune ha provveduto a spostarla sulla terrazza del Pincio.

L’appuntamento è alle ore 20,30 in piazza del Popolo con l’intrattenimento a cura dell’associazione Carnevale Romano. Lo spettacolo, infatti, sarà preceduto dall’esibizione della Fanfara del IV reggimento Carabinieri a cavallo, presente in forma pedata mentre lo spettacolo pirotecnico è previsto per le 21,30.

A guidare il pubblico nella veste di presentatore, la voce ufficiale de La Girandola, l’attore Daniele Coscarella. Inoltre, l’attore e regista Leonardo Petrillo, leggerà brani e aforismi sui fuochi pirotecnici e un estratto dal libro della Girandola.

Condividi

Comments are closed.