EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

La notte delle Stelle, una serata tra natura e astri

0

L’affascinante mondo notturno

Lipu OstiaCi sarà da perdersi tra il brillare delle stelle ed il misterioso mondo notturno dei rapaci che la Lipu di Ostia ci invita a scoprire sabato 11 Agosto 2018 presso il Centro Habitat Mediterraneo.

“La Notte delle Stelle”, una serata che prevede un ricco programma di iniziative gratuite a stretto contatto con la natura tra laboratori didattici, visite guidate, osservazione delle stelle, presentazione di  libri e l’attesa liberazione dei rapaci notturni.

Tenuto conto del ruolo che la Oasi riveste nel settore e dei numerosissimi fotografi che la frequentano non poteva mancare una particolare mostra fotografica  con alcune splendide immagini che questo lembo di Natura regala.

Ecco il programma dettagliato della serata

dalle ore 17.30 alle 19.00 libero accesso all’oasi, all’interno della quale potrete trovare lo spazio didattico “I Gufi – tra mitologia e superstizione, scopriamo insieme il misterioso mondo dei rapaci notturni! ” (a cura del Settore Educazione Ambientale CHM Lipu Ostia), guide naturalistiche del CHM Lipu Ostia, Giovani Upupe Lipu Ostia e birdwatchers del Gruppo Birdwatching Lipu Ostia a disposizione lungo il percorso ed all’interno dei capanni e molto altro ancora!

dalle ore 17.30 alle 23.00 In collaborazione con i Parchi Letterari Pier Paolo Pasolini: Bookcrossing/Scambio libri;

alle ore 18.45: Incontro con il giovane ornitologo Francesco Barberini (11 anni) e presentazione del libro “Il mio primo grande libro sugli Pterosauri”

alle ore 19.20: Incontro con Lorenzo Sestieri, fotografo naturalista e presentazione del libro “Sopra la città, i falchi Pellegrini a Roma”

alle ore 20.00 Cena al sacco vegan e gluten free a cura di Ostia veg (tris estivo di cereali, insalata di legumi, dolce, acqua) donazione minima 10 Euro – prenotazione obbligatoria ENTRO il 9 agosto alle ore 13.00 scrivendo a chm.ostia@lipu.it

ore 20.45: Liberazione di un rapace notturno curato dal CRFS LIPU Roma

dalle ore 21.00 (ultimo ingresso alle ore 23.30) a cura dell’Associazione Astronomica del Pellegrino:
Osservazione sciame meteorico Perseidi a occhio nudo.
Osservazione pianeti Marte, Giove e Saturno con telescopi e altri ausili ottici.
Osservazione luna.
Sottofondo musicale. Musiche Pink Floyd, Pat Metheny, Tangerine Dream, Beethoven.

La partecipazione a tutte le iniziative de “Le Notti delle Stelle” è gratuita e libera (ad eccezione della cena al sacco), senza necessità di prenotazione. Ai fini organizzativi è comunque gradito segnalare la propria presenza scrivendo a: chm.ostia@lipu.it. Sono raccomandati binocolo e scarpe comode (chiuse), nonché un telo per sedersi a terra durante l’osservazione delle stelle.

Appuntamento per tutte le attività presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia – parcheggio Porto Turistico di Roma – ingresso da Via dell’Idroscalo.

Condividi

Comments are closed.