I luoghi amati e vissuti dal poeta
Venerdì 27 aprile 2018 alle ore 18,00 presso il Teatro del Lido alla presenza dell’autore Dario Pontuale verrà presentato il libro La Roma di Pasolini edito da Nova Delphi, con ingresso gratuito. Intervengono Simona Zecchi e Donato Di Stasi.
Pasolini e Roma si incontrano il 28 gennaio 1950 sui binari della stazione Termini. Da allora inizia con la città un rapporto lungo e tormentato, destinato a lasciare tracce profonde in tutta la produzione artistica del poeta. Per la prima volta, raccolti in volume e ordinati per lemmi, i film, le raccolte poetiche e i romanzi, così come i bar e i ristoranti frequentati con gli amici di sempre, i quartieri prediletti e le immancabili borgate dove si muovono i “ragazzi di vita” descritti nelle sue opere. Dalla “A” di Accattone, girato nel quartiere Pigneto, alla “V” di Valle Giulia, teatro degli scontri fra studenti e polizia, una guida ragionata sulle tracce di Pier Paolo Pasolini, figlio elettivo di questa “stupenda e misera città”.
Dario Pontuale
(Roma 1978). Scrittore e critico letterario, è autore di tre romanzi e ha curato numerose edizioni di classici. Nel 2015 ha scritto la biografia critica Il baule di Conrad, tradotta anche in Francia. Per Nova Delphi Libri ha curato volumi di Svevo e di Zola e introdotto il libro di Luciana Capitolo, Pier Paolo Pasolini. Un giorno nei secoli tornerà aprile (2015). È coautore del documentario indipendente dedicato al poeta friulano P.P.P. Profezia di un intellettuale.
Foto e testi: Teatro del Lido