EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

La dieta e il commercio dei romani venti secoli fa: laboratori didattici al Parco Archeologico di Ostia Antica

0

Attività didattiche all’aperto e giochi collettivi
presso il Parco Archeologico di Ostia Antica

Due giornata di attività didattiche per bambini tra i 7 e gli 11 anni presso il Parco Archeologico di Ostia Antica, guidati dal maestro archeologo Marco Tella.

Sabato 9 giugno dalle ore 10 i bambini andranno alla scoperta dell’alimentazione romana.  La visita/laboratorio accompagna i bambini alla scoperta del passato, in un viaggio didattico e multisensoriale (vista, tatto e olfatto) nella storia di Roma antica e del suo principale porto. Teatro delle diverse tappe dell’itinerario sono i luoghi simbolo dell’alimentazione: l’horreum (magazzino di stoccaggio, in particolare del grano), un panificio, un thermopolium (noi diremmo bar o una tavola calda), sullo sfondo di domus e caseggiati residenziali.

Sabato 16 giugno sempre alle ore 10 sarà il mondo produttivo dell’antica Ostia a portare i bambini sulle sponde del Mare Nostrum. Da cento porti approdavano a Ostia marinai e mercanti pronti ad aprir bottega: greci, siriani, spagnoli, galli e maghrebini. Ostia voleva dire Roma, una piazza per buoni affari, una città ricca e grandissima. Nel corso della visita/laboratorio “Roma antica: porti, merci, mercanti” i ragazzi scopriranno luoghi e funzioni, prodotti, contenitori da trasporto, mezzi di comunicazione, porti, tabernae e magazzini con la fitta schiera dei lavoratori, commercianti e impresari portuali della Roma antica.

Alla fine di entrambe i percorsi una serie di attività didattiche all’aperto, con giochi collettivi e/o a squadre
consentirà di verificare le nuove conoscenze acquisite.​

Il laboratori didattici impegneranno i ragazzi per circa 2 ore e verrà rilasciato un diploma finale a tutti i partecipanti.

L’ingresso al parco è gratuito per i minori, mentre gli accompagnatori dei bambini pagano il
solo biglietto di ingresso agli Scavi.

Info e prenotazioni: pa-oant.servizieducativi@beniculturali.it  – tel 0656358093; 0656358018

Condividi

Comments are closed.