EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Made in Africa, il lungo cammino dell’evoluzione umana

0

Conversazioni di archeologia pubblica e legalità

Giovedì 24 gennaio, alle ore 16,30 preso la sala conferenze del sito archeologico di Ostia Antica si terrà il primo appuntamento del 2019 con le Conversazioni di archeologia pubblica e legalità dal titolo “Made in Africa, il lungo cammino dell’evoluzione umana”.

“L’Africa è stata la culla dell’Homo Sapiens” afferma la direttrice dell’area archeologica Mariarosa Barbera “e, centomila anni dopo, la storia romana ci mostra ancora africani, insieme a mediorientali e balcanici, assumere le più alte magistrature dell’Impero mentre diventano sovrani individui nati nei luoghi dai quali ogni giorno partono masse di migranti. Una forma di integrazione oggi impensabile. Con Giorgio Manzi, eccellente studioso e straordinario divulgatore, cercheremo di ripercorrere l’evoluzione dell’uomo, nella speranza di comprendere come siamo riusciti a trasformarci in quel che siamo”.

Il professore Giorgio Manzi promette un interessante pomeriggio di antropologia, una galleria di circostanze che raccontano le nostre origini. Per Manzi “non c’è scienza che evolva più rapidamente. Ossa e denti fossili, impronte di ominidi bipedi, manufatti del Paleolitico, DNA antico: una quantità di indizi, sempre più precisi e raffinati, attraverso i quali proviamo a ricostruire la nostra storia nel tempo profondo. È come restaurare un libro strappato, dalle cui pagine emerge più volte un nome: Africa”.

La partecipazione alla conferenza è gratuita. 

Occorre prenotare via e-mail a pa-oant.comunicazione@beniculturali.it

Condividi

Comments are closed.