Bicicolletta per l’Oasi di Macchiagrande
Cresce la voglia di difendere il verde sul territorio di Fiumicino. Dopo la manifestazione contro la realizzazione della quarta pista dell’aeroporto di un paio di settimane fa ecco una nuova iniziativa, una Bicicolletta, organizzata dal Comitato Rifiuti Zero di Fiumicino per domenica 18 ottobre, partenza alle 10.00 dal piazzale della stazione Maccarese, lato viale dei Tre Denari. Scopo lodevole dell’iniziativa è sostenere le attività dei volontari dell’Oasi Macchiagrande che quotidianamente e con fatti tangibili si prodigano per la difesa dell’ambiente.
A due passi da Roma…

Oasi di Macchiagrande
L’Oasi WWF di Macchiagrande, un bellissimo territorio di 280 ettari, cuore della Riserva naturale statale Litorale Romano. È contraddistinto da una varietà di ambienti che lo rendono uno dei siti più significativi per la tutela e la conservazione della natura tipica della fascia costiera tirrenica. Macchia e bosco mediterraneo tra i più belli del litorale laziale, un prezioso bosco igrofilo, pinete, prati e canali che caratterizzano il paesaggio della bonifica.
Questo il percorso della passeggiata in bici
Percorso: Vale di Castel San Giorgio, Via della Corona Australe, Via della Muratella (si passa sotto il cavalca ferrovia), Viale delle Tamerici, Viale di Campo Salino, Via del Fianello (con visita guidata da Fabio Papi del GATC Settore Maccarese alla scoperta del sito eneolitico), Via dei Collettori, Viale dell’Olivetello.
Arrivo previsto per le ore 12.30 all’ingresso Oasi da cui partirà una visita guidata sino al primo ingresso di viale della Veneziana dove troverete attrezzato il Punto Ristoro del CRZ Fiumicino.
In caso di pioggia la Bicicolletta slitterà alla domenica successiva.
In previsione della “Bicicolletta” la Polizia Locale di Fiumicino ha emesso un’apposita Ordinanza di disciplina traffico provvisoria che prevede “la chiusura al traffico veicolare, limitatamente al passaggio dei partecipanti, di Via Tre Denari, Via Castel S. Giorgio, Via della Corona Australe, Via della Muratella, Via delle Tamerici, Via di Campo Salino, Via del Fianello, Via dei Collettori, Via dell’Olivetello, comprese tutte le strade che intersecano il percorso”.