EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Ostia Meticcia, un dialogo costruttivo tra residenti e immigrati

0

Ostia Meticcia, scambi solidali e interculturali

Ostia Meticcia è la rassegna di buone pratiche sull’intercultura che il Teatro del Lido propone per sabato 5 maggio con un intenso programma di musica, teatro, danza video e laboratori per tutti.

Pubblichiamo il comunicato arrivato in redazione

Ostia Meticcia è una giornata dedicata ad animare il dialogo costruttivo tra residenti e immigrati, realizzata da realtà locali e cittadine attive nel campo della promozione della cultura dell’accoglienza e delle buone pratiche territoriali.

Sono previste attività ludiche ed esperienziali a partire dalle ore 16.00 di sabato 5 maggio, ad ingresso libero e gratuito. Gli spazi del teatro, interni ed esterni, saranno adibiti a palcoscenico eclettico e interattivo: sono previsti corner per il racconto di storie di vita, proiezioni di brevi filmati, spazi gioco per bambini e ragazzi, postazioni musicali live, interventi di teatro esperienziale, momenti di danza, writing, storytelling, degustazione etnoculinaria.

Una iniziativa che intende essere memoria e racconto fecondo di una città meticcia, che si impegna attivamente, nei territori diffusi del centro e della periferia, nella pratica dello scambio solidale, transculturale, tra chi c’è e chi arriva, tra chi rimane e chi parte, alla ricerca di una comune umanità, di un comune destino, di diritti da riconoscere e in cui riconoscersi e di responsabilità da assumere.

Una giornata infine, e soprattutto, coprogettata dalle realtà di base, sia territoriali che cittadine, in un percorso di condivisioni proficue che mette al centro le narrazioni del sé e le rappresentazioni multiculturali.

Ostia Meticcia è realizzata con la collaborazione delle seguenti organizzazioni:

Un Ponte Per…Ong, MaTeMù CIES Onlus, One Love Hi Powa Sound System, Cultural Pro, Ciao Onlus, PMT Progetto Mediazione e Territorio, Master in Mediazione Culturale Pediatrico  Infantile, Cooperativa Tre Fontane, Cas Salorno e Cas Porrino, HOP, Creatività e Comunicazione, Kromatica, TdL (ass. Teatro del Lido).

Programma della giornata

ore 16 e ore 18,   sala teatro/foyer
VISIONI SONORE, teatro esperienziale, a cura di Matemù (Cies Onlus)

ore 17,00, sala teatro,  Ass. Creatività e Comunicazione
MUSICA E MOVIMENTO , laboratorio, a cura di Danilo Ferrin

ore 17.30,  sala teatro
Compagnia Femminile Migrante presenta
STORIE DI VITA,  reading , a cura di Ciao Onlus

dalle ore 17, cortile teatro
IL SALOTTO DELLE STORIE,  coordinamento di Dame Diane
dalle ore 17, cortile teatro
GIOCHI E FIABE PER BAMBINI, a cura del Master MCPI
+ LIVE WRITING
TRECCINE GIAMAICANE e BAOBAB STREET FOOD
(a sottoscrizione)

ore 18.30, sala teatro
DANZA, MIMO E MUSICA, a cura di Cristian (Congo), Karim (Algeria) e Mohamed Shat (Palestina),

ore 18.30, cortile teatro
BREAK DANCE SHOWCASE, a cura di Matemù

dalle 19,00 sala teatro
JAM SESSION METICCIA a cura di Un Ponte…Per

dalle 19.30,  sala teatro
SKILL GEARS live concert

dalle 20, sala teatro
OSTIA METICCIA
HIGH POWA  jam musicale, a cura di Simona Olive
ai controlli One Love Hi Powa  sul palco Mickey Bantang (Gambia), Kalipaz (Nigeria), Shakma (Salerno), Lucky Brown (Nigeria), Africa Ritmo NzT-48 (Rome), Ronin+ Skill Gear (Ostia), Virus & Illdott (Acilia),Sego Daje Pure Te Gainde Phatma aka Bai (Gambia)

Condividi

Comments are closed.