EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Ostia si prepara ad accogliere Papa Francesco

0

Papa Francesco in visita ad Ostia

Santa MonicaDomenica 3 giugno, per la celebrazione del Corpus Domini, Papa Francesco sarà ad Ostia dove alle 18.00 presiederà la Messa nella piazza antistante la parrocchia di Santa Monica.

Al termine si svolgerà la processione che, partendo da piazza di Santa Monica, percorrerà via delle Sirene, corso Duca di Genova, via della Corazzata, via del Sommergibile, via dell’Idroscalo per raggiungere la chiesa di Nostra Signora di Santa Bonaria.

Tantissimi i giovani: circa 850 i bambini della Comunione che parteciperanno, a cui è stato chiesto di indossare la classica tunica bianca; 150 i ragazzi degli oratori, che saranno identificati da una maglietta gialla; 350 i giovani delle Cresime, con maglietta rossa.

In onore del  Papa, sul piazzale antistante l’entrata del Mercato di via dell’Appagliatore, vicino alla Chiesa di Nostra Signora di Bonaria. verrà allestita una spettacolare infiorata.

L’opera verrà realizzata dalle infioratrici di Tortolì, in Sardegna, invitate dalla presidente del Circolo Rosa Policarpo, dalla rappresentante del Gruppo Donne Patrizia Salis e dalla consigliera Francesca Gallus. Le infioratrici lavoreranno tutta la giornata del 3 giugno per realizzare l’opera, dove il Papa dovrebbe arrivare intorno alle ore 20.00.

“Vogliamo contribuire a dare una nuova immagine del nostro quartiere –spiegano le artiste – e di questa bellissima iniziativa vogliamo ringraziare per la loro preziosa collaborazione la Regione Sardegna e due sacerdoti: don Carlo Turi, parroco della chiesa di Nostra Signora di Bonaria, e don Carmelo Di Giovanni, parroco della Chiesa di Regina Pacis ad Ostia”.  Il 22 settembre del 2013 lo stesso gruppo aveva preparato una infiorata davanti alla cattedrale di Cagliari con la immagine della Madonna di Bonaria.

Viabilità e strade chiuse

In occasione della visita di Sua Santità Papa Francesco, per garantire lo svolgimento dell’evento, sono state predisposte specifiche misure, anche in considerazione dell’ampiezza dell’area interessata:

  • Interdizione alla sosta (con cartelli integrativi di rimozione) su porzioni di piazza Santa Monica e parcheggio di via della Martinica (dal 31 maggio al 4 giugno);
  • Interdizione alla sosta, con eventuale rimozione, dalle ore 18 del 2 giugno nelle seguenti strade: piazza Santa Monica, via Carlo Bosio, via delle Sirene, Corso Duca di Genova, via della Corrazzata, via del Sommergibile, via dell’Idroscalo, via della Martinica, via Tagaste, via Isole del Capoverde, via Nostra Signora di Bonaria, via dei Battelli, via dei Pescherecci;
  • Le strade indicate saranno, inoltre, chiuse al traffico nella giornata di domenica 3 giugno.
Condividi

Comments are closed.