EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Premio Poesia città di Fiumicino, IV Edizione

0

Sabato 27 ottobre, nella sala convegni dell’Hotel Best Western Rome Airport, (via Portuense, 2465) di Fiumicino,  si svolgerà la serata finale del “Premio Poesia Città di Fiumicino” con le letture dei poeti, la proclamazione del vincitore per l’Opera di Poesia e le consegne dei premi. L’appuntamento è alle 18.30 con ingresso libero.

Abbiamo incontrato il Presidente del Premio Gianni Caruso, che in questo video ci racconta gli aspetti caratterizzanti di questa IV Edizione.

La giuria e i finalisti

La Giuria Tecnica, composta da Milo De Angelis, Fabrizio Fantoni, Luigia Sorrentino e Emanuele Trevi, nel corso della serata,  designerà il vincitore della quarta edizione del Premio Poesia Città di Fiumicino per l’ “OPERA DI POESIA”.

I finalisti sono:

Corrado Benigni, “Tempo riflesso”, Interlinea 2018;
Lorenzo Chiuchiù “Le parti del grido”, Effigie 2018;
Giancarlo Pontiggia, “Il moto delle cose”, Mondadori 2017.

Per la sezione “PREMIO ALLA CARRIERA”, vincitore Giuseppe Conte.

Per la sezione “PREMIO OPERA PRIMA”, vincitrice Maria Borio con “L’altro limite”, Collana gialla LietoColle, 2017.

Per la sezione “PREMIO POESIE INEDITE”, vincitore Giovanni Ibello.

Per la sezione “PREMIO TRADUZIONE”, vincitore il libro “Poesie” di René Char, tradotto da Giorgio Caproni, a cura di Elisa Donzelli, Einaudi 2018.

Per la sezione “FOTOGRAFA LA POESIA”, la Giuria, composta da Olmo Amato, Fabrizio Fantoni, Massimo Fidale, Dino Ignani, Viviana Nicodemo, designerà il primo, il secondo e il terzo fra i partecipanti al concorso. Nel corso della cerimonia di premiazione, verranno proiettati alcuni scatti fotografici di Viviana Nicodemo, madrina del concorso.

Il Premio si svolge con l’alto patrocinio del Comune di Fiumicino, del Ministero della cultura, della Regione Lazio, di Città metropolitana e con il sostegno di AdR-Aeroporti di Roma, dell’Università Niccolò Cusano-UNICUSANO, della Fondazione Catalano e BCC-Banca di Credito Cooperativo, di Maggioli editore, di Groupama Assicurazioni, di Fiumicino Tributi.

Alla serata partecipano le autorità del Comune di Fiumicino, il Sindaco, Assessori e Consiglieri.

Tra gli ospiti, la Senatrice Monica Cirinnà, il Rettore dell’Università Niccolò Cusano-UNICUSANO, il Rettore dell’Università della Tuscia, la rappresentanza di AdR-Aeroporti di Roma.

Introduce Gianni Caruso – Presidente e ideatore del “Premio Poesia Città di Fiumicino”

Interventi di: Milo de Angelis, Fabrizio Fantoni, Luigia Sorrentino, Emanuele Trevi, con la partecipazione speciale di Viviana Nicodemo.

Condividi

Comments are closed.