EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Promozione alla lettura alla Biblioteca Elsa Morante

0

Riprendono le attività culturali della biblioteca Elsa Morante di Ostia con il programma “Promozione alla lettura” che prevede la proiezione di  film  tratti da altrettanti libri.

Oggi pomeriggio, venerdì 6 alle ore 16,30, nell’ambito del Cinema tra gli scaffali sarà  proiettato “Gli sdraiati” di Francesca Archibugi del 2017 che è tratto dall’omonimo libro di Michele Serra.
Seguiranno, venerdì 13 sempre alle ore 16,30, La paranza dei bambini, film di Claudio Giovannesi e libro di Roberto Saviano.
Il giovane favoloso, venerdì 20, alle ore 16,30, di Mario Martone scritto da Ippolita di Majo, una splendida biografia di Giacomo Leopardi, autore che invitiamo a leggere o a rileggere.

Venerdì 27 settembre alle ore 17 verrà presentata una “Maratona d’Autore” per  conoscere alcuni autori emergenti con Dario Pisano, Gianluca Stisi, Nicoletta Teodosi.

Primo appuntamento quindi è per oggi  alle ore 16,30 con la proiezione del film “Gli sdraiati “.

Gli sdraiati, la trama

Giorgio Selva, celebre giornalista televisivo, ‘condivide’ con la ex moglie un figlio Tito, diciassettenne dinoccolato che ciondola tra casa e scuola dribblando l’azione incalzante del padre e avanzando in bicicletta sulle fasce della vita. Tito prende tutto con l’inerzia vitale dei suoi pochi anni. Oscillando tra la spinta a sgridarlo e quella a soccorrerlo, Giorgio lo marca stretto alla ricerca irriducibile di una nuova intimità sotto le felpe lanciate, lo yogurt iniziato, la luce mai spenta, il dentifricio mai chiuso.
Uno scontro confronto che fa sorridere e riflettere allo stesso momento.

Condividi

Comments are closed.