EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Seminario letterario-animalista, piccoli scrittori in Erba

0

Racconti sul mondo degli animali

Il prossimo 9 marzo presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia si svolgerà un Seminario letterario-animalista. Grazie all’autorevole guida di Amelia Impellizzeri , “la scrittrice degli animali” , bambini e ragazzi dai dieci ai diciotto anni si cimenteranno nell’elaborazione di un racconto in ambito animalista.

La scrittrice, audiolesa dall’infanzia, da diversi anni cura l’attività che si svolge alla Lipu di  Ostia e ha come scopo l’educazione dei giovani ai valori della biodiversità, all’amore e alla protezione degli animali. E la scelta degli organizzatori non poteva essere migliore perché Amelia Impellizzeri ha indirizzato la sua creatività alla divulgazione di racconti sul mondo degli animali che si rapporta con quello degli umani, in particolare con i bambini, attraverso la pubblicazione dei suoi libri che esprimono un profondo amore per la natura e gli animali.

Le attività del Seminario si svilupperanno durante l’intera giornata del 9 marzo con partecipazione gratuita, ma è necessario prenotare scrivendo una email a  chm.ostia@lipu.it 

A fine giornata verrà rilasciato un attestato a tutti i partecipanti.

Questo il programma nel dettaglio.

Ore 8,30 – 10,30

1. Ambientazione spazio-temporale della storia e personaggi: collocazione e descrizione dei luoghi dove si svolge la vicenda, e del periodo temporale che viene scelto. Descrizione dei protagonisti (primari e secondari) e dei personaggi di contorno, e individuazione degli stessi attraverso il carattere e i dialoghi. 

2. Costruzione della trama: Individuazione e scelta fra Io Narrante e Narratore esterno onnisciente.

Nel corso delle spiegazioni si potranno leggere e commentare brani ad hoc, tratti da romanzi e libri di racconti animali dell’autrice.

Ore 10,30 – 13,30

Scrittura di un racconto in tema animalista (preferibilmente a sfondo morale o riabilitativo, o anche su un proprio animale domestico) da parte di ciascun partecipante e consegna dei lavori.

Ore 13,30 Pausa – Ricreazione –  Colazione

Ore 19,00

Lettura e premiazione dei 3 migliori racconti con consegna attestati di premiazione e di partecipazione, e piccolo rinfresco in collaborazione con genitori, partecipanti, associazioni presenti.

Condividi

Comments are closed.