EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Serate estive di cinema all’aperto ad Ostia

0

Torna ad Ostia il Cinema in Piazza

Il Piccolo  America porta ad Ostia il suo progetto Cinema in piazza. Dal 22 giugno al 27 luglio  al Porto Turistico di Ostia verranno proiettati grandi classici e film per bambini.

Un progetto nato a Trastevere, grazie ad un gruppo di ragazzi che nel 2012 iniziano un battaglia per salvare lo storico Cinema America dalla riconversione in parcheggi e appartamenti.  Ed oggi, grazie al sostegno di grandi maestri come Bernardo Bertolucci, Franco Rosi ed Ettore Scola, continuano la loro battaglia per salvare i cinema storici di Roma.

Da Trastevere,  Cinema in Piazza raggiunge i quartieri di  Tor Sapienza e Ostia, un progetto che non è più solo un evento culturale o una rassegna cinematografica, ma un servizio sociale per la città, per tutti coloro che la vivono e la attraversano. Rompere il concetto di dualismo tra centro e periferia, riportare persone – in occasione delle proiezioni cinematografiche e degli incontri – a rivivere luoghi abbandonati come il Casale della Cervelletta, classificato questo anno primo tra i luoghi del cuore del FAI della Regione Lazio con 14.000 firme (contro le 2000 dei due anni prima), o confiscati alla criminalità come il Porto Turistico di Roma, è sempre stato uno degli obiettivi dell’associazione. Una possibilità per rendere questi luoghi, una volta vissuti, più sicuri.

Il programma prevede 104 serate di proiezioni con 104 film differenti, dibattiti con registi, attori, sceneggiatori e maestranze, retrospettive, grandi classici del patrimonio nazionale e internazionale, nonché film dedicati ai più piccoli.

Attori e registi e grandi ospiti al Porto di Ostia

Si renderà omaggio al lavoro di una delle più grandi attrici italiane Sophia Loren e rivedremo i primi lavori di Carlo Verdone e gli amanti del cinema di Steven Spielberg potranno rivedere i suoi film più celebri.

Tra gli attori e registi presenti:

  • Domenica 23 giugno Riccardo Milani, Paola Cortellesi e il cast presentano Come un gatto in Tangenziale di Riccardo Milani.
  • Sabato 29 giunto un grande omaggio a Claudio Caligari e un grande riconoscimento al territorio: verrà proiettato per la prima volta, in collaborazione con la Minerva Pictures di Gianluca Curti, il primo restauro 4K, supervisionato dal direttore della fotografia Maurizio Calvesi, de “L’odore della notte”. Alla serata parteciperanno cast e troupe del film, tra cui Valerio Mastandrea e lo stesso Maurizio Calvesi.
  • Sabato 6 luglio Gabriele Muccino e il cast presentano A casa tutti bene di Gabriele Muccino
  • Sabato 13 luglio ospite Pierfrancesco Favino con proiezione a sorpresa

Ci sarà spazio  a un tipo di produzione non canonica che caratterizza le opere prime e gli esordienti nel settore: Sabato 20 luglio  Andrea Tagliaferri, Matteo Garrone e il cast presentano Blue kids di Andrea Tagliaferri e Sabato 29 giugno  Fulvio Risuleo presenta Lievito Madre di Fulvio Risuleo

Dalla collaborazione con la scuola Gian Maria Volonté, verranno presentati dagli autori alcuni cortometraggi:

  • Sabato 6 Luglio, Giulia Lapenna presenta Calibro 38 di Giulia Lapenna
  • Sabato 13 luglio, Francesco Di Nuzzo presenta Uomo di vetro di Francesco Di Nuzzo
  • Sabato 20 Luglio, Luca Iacoella presenta Pedigree di Luca Iacoella
  • Sabato 27 luglio, Sabrina Podda presenta Caffè corrotto di Sabrina Podda

Tutti gli eventi sono gratuiti. Il consiglio è di portarsi  sedie, sdraio e sacchi a pelo.

Programma

Porto Turistico di Roma, Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 – 00121 ROMA

Condividi

Comments are closed.