EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Prosegue fino al 2 settembre la Sagra della Tellina ad Ostia

0

sagra tellinaGiunta alla sua  55ª edizione la Sagra della Tellina si svolge nello storico Borghetto dei Pescatori dal 28 Agosto al 2 Settembre 2018. Un tradizionale appuntamento di grande richiamo turistico che gli abitanti del borgo dedicano al gustosissimo frutto di mare.

Oltre alla degustazione dei saporiti e gustosi spaghetti con le telline, in programma sei giorni di iniziative ed eventi, celebrazioni storiche e folcloristiche legate al territorio, concerti musicali, spettacoli di cabaret, balli latino-americani, animazione per i bambini.

Suggestivo il tradizionale  “Matrimonio con il Mare”, un’antica cerimonia religiosa nella quale la Madonna “Stella Maris” viene portata in processione dal canale dello Stagno fino al Pontile di Ostia per simboleggiare il matrimonio tra il pescatore e la Madonna affinché il mare possa sempre essere benevolo.

Un mare di ricordi è l’interessante l’inziativa che Aldo Marinelli de La Mia Ostia propone nell’ambito della sagra. Un piccolo concorso di racconti scritti, sia sotto forma di racconto che di poesia, che abbiano per tema i ricordi legati al mare di Ostia, alle estati, ma non solo, passate al mare oppure ciò che lo specchio blu ispira in tutti i momenti dell’anno. Venerdì 31 agosto sarà consegnato sul palco un premio simbolico al vincitore.

Programma sagra

 

Condividi

Comments are closed.