EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Vediamoci a Ostia Antica, dialogo e confronto tra le istituzioni e la cittadinanza

0

Conversazioni di archeologia pubblica e legalità

Vediamoci a Ostia Antica, dialogo e confronto tra le istituzioni e la cittadinanzaDopo la pausa estiva riprendono le conversazioni di archeologia pubblica e legalità organizzate all’interno del Parco archeologico di Ostia Antica: martedì 11 settembre alle ore 17.00 si terrà la tavola rotonda dal titolo “Il porto dell’Imperatore” con Simon Keay, Cinzia Morelli e Renato Sebastiani. Gli interventi saranno introdotti dal direttore del Parco Mariarosaria Barbera.

“Si tratta di una serie di incontri, precisa il comunicato dalla Direzione del Parco,  sui temi dell’archeologia pubblica e della legalità, ovvero occasioni di crescita civile e culturale con archeologi ed a protagonisti della scena pubblica che rendono il parco luogo di dialogo e confronto tra le istituzioni e la cittadinanza.”

Il porto dell’Imperatore

Portus ovvero il porto di Claudio, l’imperatore che nel 42 d.C. diede inizio alla costruzione di un grande porto, terminato da Nerone nel 64, che si affiancava a quello di Ostia Tiberina sulle foci del Tevere e a quello di Pozzuoli, per realizzare il dominio di Roma sul Mare Nostrum. Il successivo insabbiamento provocato dalle spinte marine litoranee, appena mezzo secolo dopo, tra il 100 ed il 112 d.C.  indusse l’imperatore Traiano a costruire il bacino esagonale, interno al precedente che ancora oggi porta il suo nome.

Gli esperti invitati alla conferenza ricostruiranno le vicende dei due porti e diffonderanno i risultati delle ricerche effettuate negli ultimi anni.

Ricordiamo che l’ingresso all’area archeologica per le conferenze è gratuita ma è richiesta la prenotazione alla e-mail pa-oant.comunicazione@beniculturali.it fino ad esaurimento posti.

Parco Arechologico di Ostia Antica, Via del Romagnoli 717, 00119 Ostia Antica

Condividi

Comments are closed.