EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Andy Warhol in mostra al Vittoriano

0

La vera essenza di Warhol

Apre i battenti a Roma, negli spazi del Complesso del Vittoriano – Ala Brasini, un’esposizione interamente dedicata al mito di Warhol, realizzata in occasione del novantesimo anniversario della sua nascita.

Una mostra che parte dalle origini artistiche della Pop Art  e ripercorre la sua vita e la storia degli States negli anni in cui il mito americano della corsa al benessere e al successo ad ogni costo, imperava.

Warhol artista, pubblicista, fotografo, grafico ed imprenditore di se stesso e del suo patrimonio creativo, colleziona i suoi primi successi a partire dalla Silver Factory dei primi anni sessanta al magazine Interview degli anni settanta.

Sono però gli anni ’70 e ’80 a incoronarlo come il più prolifico e noto artista vivente.  Con la sua morte nel febbraio del 1987 scompare un’icona dalla vita straordinaria, tra i più grandi rivoluzionari del linguaggio artistico e culturale di tutti i tempi.

Un artista che diceva di non volersi occupare di politica e di non ricercare alcun messaggio impegnato nelle sue opere,  ma che  interpretava la concezione moderna del pensiero condizionando di fatto le masse. D’altronde l’artista aveva previsto come sarebbe divenuta l’attuale società, ovvero cannibale e consumistica.

170 le opere in mostra:  ritratti, tra cui impera quello di Marilyn, copertine dei dischi, come la celebre banana sbucciabile di The Velvet Underground & Nico. Preziose le polaroid dell’epoca, punto di partenza per realizzare ritratti serigrafici e  celebri self portrait che riassumono la vita di famosi personaggi come Grace Jones, Paul Anka, Stevie Wonder.

 

Andy Warhol

Dove: Complesso del VIttoriano, Ala Brasini, Via di San Pietro in Carcere, Roma

Quando: dal 3 Ottobre 2018  al 3 Febbraio 2019

Orario:
Dal lunedì al giovedì 9.30 – 19.30
Venerdì e sabato 9.30 – 22.00
Domenica 9.30 – 20.30

La biglietteria chiude un’ora prima

Per info e prenotazioni + 39 06 87 15 111

 

Condividi

Comments are closed.