EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Il fascino degli scavi di Ostia Antica tra descrizione, aneddoti, storia e cultura

0

Spazi all’Arte ci  accompagna nei luoghi
degli antichi abitanti ostiensi

Bellissima giornata alla scoperta di uno dei siti archeologici tra i più interessanti al mondo. Domenica 6 maggio, grazie al Progetto ISCIX, vincitore del bando Eureka! Roma 2018, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale, in collaborazione con SIAE, l’Associazione Spazi all’Arte ci ha regalato  un’interessante programma  di visite guidate gratuite all’interno del Parco Archeologico di Ostia Antica.

La mattina, la dott.ssa Loretta Buonamico ha accompagnato i visitatori alla scoperta dell’ultimo tratto del decumano, fino alla Sinagoga.

Nel pomeriggio alla dott.ssa Buonamico si è affiancato il dott. Fabrizio Madonna che ha guidato i partecipanti, intrattenendoli per tre piacevolissime ore  trascorse tra descrizioni, aneddoti, cultura. Un’immersione nella storia di questi luoghi antichi, per ripensare a come si viveva e si lavorava centinaia di anni fa, riscoprendo usi e costumi degli Antichi Romani.

Un affascinante percorso attraverso la città, ai lati del Decumano, tra le Tabernae dei Pescivendoli,  i magazzini e le bellissime Terme mosaicate, la Piazza del Foro con il Capitolium e il magnifico Teatro, sede ancora oggi di molti eventi,

Di particolare interesse Il Mitreo di Felicissimus luogo di culto del Mithraismo, un’antica religione ellenistica, basato sull’adorazione di Meithras, che venne pratica anche dall’impero Romano a partire dal I secolo a.c. Il pavimento mosaicale è composto di sette segmenti raffiguranti i pianeti, che simboleggiano i sette gradi dell’iniziazione mitraica.

Il progetto ISCIX prevede altre interessanti iniziative, tutte a partecipazione gratuita, di cui daremo notizia e che potrete comunque seguire sulla pagina facebook di Spazi all’Arte.

Condividi

Comments are closed.