EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

Musica d’autore e Artigianato sul mare di Roma

0

È stata una serata all’insegna della musica d’autore e della grande creatività dell’artigianato Italiano, quella trascorsa sabato 16 luglio sul Mare di Roma, presso l’Hotel Sirenetta. Squisita l’accoglienza delle titolari, Valeria e Valentina, che ancora una volta hanno messo a disposizione la loro bellissima location ed organizzato questa serata in collaborazione con Blend Together di Elena Lera, Stefano de Meo, Metropoliz WINE, Alter, Ostia Incoming.

Accordo! è il titolo dell’evento, quando più suoni si incontrano accade che si arrivi a un unico accordo!”. Ed i suoni sono arrivati da più parti in questa piacevolissima serata estiva, a partire dalla degustazione di ottimi vini curata da Metropoliz WINE.

“In ordine sparso”

hotel sirenetta OstiaAbbiamo incontrato Stefano de Meo, pianista, arrangiatore e compositore da anni residente a Casal Palocco che  ci parla del suo progetto: “nasce da anni di esperienza come compositore di musica e arrangiamenti di scena per il teatro. Dopo qualche anno di questo lavoro ho deciso di fare una cosa mia,  di prendere  pezzi e temi che mi piacevano di più e che avevo composto nel corso degli anni, li ho riarrangiati e rimodulati come pezzi a sé incidendo un disco dal titolo “In ordine sparso”. Ed appunto in ordine sparso, in molti dei pezzi  al pianoforte di Stefano De Meo viene affiancato uno strumento diverso, violoncello, fisarmonica, clarinetto, percussioni, sassofono. “Tutti musicisti che hanno  collaborato con me in questi anni, colleghi, amici. Mi capita di fare concerti generalmente per trio pianoforte, violoncello e clarinetto. In questa occasione, Elena Lera, la violoncellista che ha lavorato con me,  mi ha chiesto di partecipare a questa serata ed insieme a Silvia Cioffi, la bravissima violista con la quale è la prima volta che suono, abbiamo preparato questo mini concerto in questa location particolarmente bella ed accogliente che non conoscevo”

Blend Together, accordiamoci

hotel sirenetta, ostia

Foto di Blend Together

Ed Elena musicista da sempre, presenta il suo nuovo brand Blend Together una linea di borse e di gioielli che ruota intorno ad un nastro elastico e che si avvale esclusivamente di laboratori di alto artigianato italiano. “Blend together in Inglese vuol dire accordiamoci, ci dice Elena. Tutto quello che nasce come gioiello nasce legato alla musica. ll diapason è il simbolo del mio brand, il ciondolo che suona e accorda! Racconta il mio attaccamento alla musica, è un oggetto che ho avuto tra le mani sin da bambina. Ed ancora una linea legata allo Yoga, ciò che più mi tranquillizza e mi armonizza, dopo la musica, con questa linea propongo una serie di mini sculture che rappresentano le Āsana dello yoga.  Ed infine la linea delle borse, pelle e tessuti rigorosamente made in Italy. I colori sono tra quelli che amo di più e che m’ispirano al momento, due diversi colori: uno per la pelle conciata al naturale e un altro per la fodera interna in tela di cotone e lino, sempre ben accordati e in perfetta armonia.”

Note di colore e note di gusto

hotel sirenetta, ostia

Foto di Blend Together

E l’armonia che c’è nell’aria rende piacevolissimo l’incontro con il cuoco, Salvuccio Salmeri, che ha vissuto e lavorato per venti anni a Panarea, una delle più mondane e rinomate mete del turismo internazionale ed ha girato parecchie cucine europee in Germania, in Spagna, in Inghilterra ed anche in Giappone. Con lui restiamo in tema musicale: per me il piatto è come un pentagramma dove ci sono note di colore e note di gusto, ci dice. La sua è infatti una “cucina fusion con influenze orientali pur mantendo le tradizioni locali: curcuma, paprika, carry dolce, le spezie che abbino spesso ai miei piatti e poi gioco molto con i colori vivi della natura, peperone giallo, peperone rosso, colori che poi sono sapori. Le note di colore appagano il senso estetico e le note di gusto stimolano le papille gustative per percepire il piacere del sapore”.

Condividi

Leave A Reply