Riceviamo e con piacere pubblichiamo il comunicato stampa dell’Associazione TDL
Volontà di confermare il modello pubblico e partecipato
per il Teatro del Lido di Ostia
L’associazione TdL (ente programmatore del Teatro del Lido) esprime soddisfazione per il buon esito dell’assemblea pubblica con l’assessore Luca Bergamo e la delegata al litorale Giuliana Di Pillo, che hanno evidenziato la volontà di salvaguardare il modello di ‘teatro pubblico e partecipato’, superando il testo della delibera n. 126 del 27 dicembre 2016 nella parte relativa al Teatro del Lido di Ostia.
Si è trattato di un incontro costruttivo che ha visto dialogare le parti in una analisi comparativa sui modelli di gestione esistenti, da una parte il modello di teatro pubblico e partecipato con le associazioni locali, come si è articolato nell’esperienza di Ostia, dall’altro l’ipotesi di affidamento del teatro ad un ente privato tramite bando, come è avvenuto in altri teatri di cintura della città.
L’assessore ha riconosciuto la necessità di salvaguardare l’esperienza e la specificità del Teatro del Lido, superando lo strumento del bando.
È previsto nei prossimi giorni un incontro in Assessorato con l’associazione TdL per definire le necessarie soluzioni che portino al consolidamento e alla continuità delle politiche culturali del Teatro del Lido, nell’ambito del sistema cittadino.
associazione TdL (Teatro del Lido)
Foto da www.associazionetdl.it