EVENTI ED AZIENDE AD OSTIA LIDO, OSTIA ANTICA, ACILIA, FIUMICINO

“Superluna di sangue”, ecco le foto degli audaci

0

Ci teniamo in modo particolare a sottolineare questa lodevole iniziativa di Aldo Marinelli de La mia Ostia che a poche ore dall’evento ha organizzato e trascinato con la passione che lo contraddistingue tante persone per assistere a questa spettacolare eclissi. L’alzataccia è stata ampiamente ripagata.

Un’imperdibile eclisse lunare totale

Superluna di sangue

Un evento storico ci aspetta la notte tra il 27 e il 28 settembre: la rarissima eclissi della “Superluna di sangue”, l’ultima è stata nel 1982 e la prossima si verificherà solo nel 2033. Si tratta di una eclissi lunare totale e sarà visibile non solo in Italia e nel resto d’Europa, ma anche in America, Asia, Africa e nell’Oceano Atlantico.

Un’eclissi lunare totale si verifica quando il Sole, la Terra e la Luna sono perfettamente allineati e l’ombra della terra blocca la luce diretta del Sole e oscura la luna. Ma la luna non scompare del tutto in quanto i raggi del sole, o meglio frequenze di raggi solari, continuano ad illuminarla con una luce che le conferisce un colore rossastro. Da qui il termine di “luna di sangue”, che in questa occasione sarà una Superluna grazie alla sua attuale posizione più vicino alla terra, quindi visibilissima e luminosa, che renderà l’effetto molto più rilevante.

Una rara Superluna di sangue che terrà svegli gli appassionati armati di macchine fotografiche, binocoli o telescopi: l’eclissi si potrà osservare dalle 02:11 fino alle 07:22 di lunedì 28 settembre con la massima visibilità dalle 04:11 fino alle 04:47

Condividi

Leave A Reply